HomeL’analisi dei dati: l’arma segreta dei negozi di telefoniaMarket IntelligenceL’analisi dei dati: l’arma segreta dei negozi di telefonia

L’analisi dei dati: l’arma segreta dei negozi di telefonia

Articolo apparso su Mobile News di Giugno 2023

Una delle citazioni più note attribuite a Charles Darwin recita: “Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.” Oggi, questa filosofia sembra essere la regola non scritta che governa il mercato delle telecomunicazioni.

Il settore, come noto, sta vivendo un profondo cambiamento. Mentre le infrastrutture di rete continuano a rappresentare un pilastro fondamentale in un mondo sempre più digitale e interconnesso, servono invece idee completamente nuove per la commercializzazione di prodotti e servizi che siano in grado di catturare l’interesse del grande pubblico e che generino un aumento significativo dei margini per l’intera catena di valore.

La funzione dei negozi di telefonia, come li abbiamo conosciuti negli ultimi 25 anni, sta rapidamente sbiadendo. È necessario sviluppare un nuovo “format” che possa meglio soddisfare le esigenze mutevoli dei consumatori. In parallelo, c’è l’esigenza di recuperare la redditività eccessivamente erosa nel corso degli ultimi anni.

La chiave per affrontare questo cambiamento? L’analisi dei dati e l’implementazione di nuove tecnologie.

Chi opera in un negozio di telefonia si trova quotidianamente di fronte ad interrogativi senza risposta sull’andamento del mercato. La mancanza di strumenti tecnologici adeguati per gestire il lavoro in modo strutturato e meno casuale è un problema significativo.

Le soluzioni per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM) possono trasformare radicalmente le modalità con cui i punti vendita amministrano le vendite e il database dei clienti, incluse strategie di ricontatto per aumentare il valore delle vendite dai clienti già acquisiti.

L’automazione delle attività di marketing e comunicazione può aiutare a generare un flusso costante di nuovi potenziali clienti, mentre gli assistenti virtuali come ChatGPT, specificamente formati sul mercato delle telecomunicazioni, possono aiutare a colmare le lacune nella formazione del personale e a migliorare l’efficacia del servizio al cliente.

In sintesi: l’impiego sapiente di dati e innovazioni tecnologiche può rivoluzionare l’approccio operativo dei negozi di telefonia, aumentandone l’efficienza e la competitività, mettendoli sullo stesso piano di canali digitali e telesales.

Market Intelligence di Telco Data company.

In Telco Data company ci siamo posti come obiettivo proprio questo: aiutare il settore delle telecomunicazioni a innovare. Una delle sue ultime iniziative è la soluzione di data analytics denominata “Market Intelligence”, che fornisce ai vari protagonisti del panorama Telco l’accesso a dati fondamentali per guidare le decisioni strategiche e ottimizzare le loro “operations”.

L’analisi dei dati, quindi, non è più un’opzione, ma una necessità. In un mercato in evoluzione come quello delle telecomunicazioni, le aziende che si adattano e adottano questi strumenti avranno un vantaggio competitivo.

Come può essere utile Market Intelligence di Telco Data company per un rivenditore di telefonia?

  • Analisi del mercato: attraverso l’analisi dei dati, il rivenditore sarà in grado di avere un quadro più completo del mercato delle telecomunicazioni, conoscendo meglio la concorrenza e individuando eventuali opportunità di mercato.
  • Miglioramento delle prestazioni: i rivenditori possono avere accesso a informazioni preziose sulle tendenze di mercato, sui servizi venduti e sui comportamenti dei consumatori, migliorando le loro prestazioni di vendita.
  • Competitività: l’accesso a dati e insight complessivi di mercato può aiutare i negozianti a rimanere competitivi sul mercato delle telecomunicazioni, al pari di altri canali distributivi come comparatori o contact center.

Come può essere utile Market Intelligence di Telco Data company per un rivenditore di telefonia?

Per chi desidera rimanere al passo con l’evoluzione del settore delle telecomunicazioni, Telco Data Company offre un’opportunità unica. I rivenditori interessati possono contattare Telco Data Company per scoprire come accedere gratuitamente a queste analisi e comprendere in dettaglio come i dati possono aiutare a migliorare i processi anche dei negozi retail.

 

Entra in contatto con Telco Data company.

Pianifica una chiamata con i nostri esperti per sapere come i nostri dati e soluzioni possono essere utili per la tua attività.

Con l'invio, acconsento al trattamento dei dati personali secondo le vigenti normative.*